Le statue di Jizo a Nikko (Giappone)

Durante il mio viaggio in Giappone, non poteva mancare la visita di Nikko, un luogo incantevole a 130 km a nord di Tokyo. Una località di montagna, ricca di foreste, cascate e splendidi templi buddisti; patrimonio mondiale dell'Unesco.

Sono tante le attrazioni da visitare a Nikko, ma la scoperta più bella durante la mia breve permanenza,  è indubbiamente il Kanmangafuchi Abyss. E' una zona poco battuta dai turisti, comunque facilmente raggiungibile a piedi con una lunga passeggiata. Immerso nella natura, scopro un luogo pieno di fascino, dove l'unico rumore è il fruscìo dell'acqua che scorre lungo il fiume Daiya-gawa.

 

Attraverso un sentiero alberato lungo il quale è disposta una serie di statue di Jizo. Un luogo misterioso: si dice che le statue cambino periodicamente disposizione e nessuno le abbia mai viste nella stessa posizione, oppure che sia impossibile contarne il numero esatto. Jizo è considerata divinità protettrice dei viaggiatori; le sue statue sono infatti comuni lungo le strade e i sentieri. In inverno vengono adornate di sciarpe in lana e vestiti, per coprirle dal freddo, spesso realizzati e donati dalle madri dei bambini morti; infatti Jizo è anche associato ai neonati prematuri e agli aborti.

Trascorrere la notte a Nikko

Nikko è visitabile anche in giornata da Tokyo, ma vi consiglio di trascorrere almeno una notte, magari in un Ryokan (leggi l'articolo l'esperienza del Ryokan e dell'Onsen). La sera la città diventa deserta e potrete assaporare meglio il fascino di questi luoghi e concludere la serata con un caldo e rilassante bagno nell'onsen del vostro ryokan.

COME RAGGIUNGERE NIKKO CON IL JAPAN RAIL PASS

Se siete titolari del Japan Rail Pass (che consiglio vivamente di acquistare, soprattutto se avete l'intenzione di visitare anche Kyoto), potrete andare a Nikko senza spese supplementari prendendo il Tohoku Shinkansen. Prendete un Shinkansen "Yamabito" o "Nasuno" partendo da Tokyo o da Ueno, fino a Utsunomiya (circa 50 min.) e cambiate per la linea JR Nikko fino alla stazione JR di Nikko (circa 45 min.).

Stampa Stampa | Mappa del sito
@DALES VIAGGI - Viale Trieste 75, 93100 Caltanissetta - Tel. 0934.581169 info@dalesviaggi.it - P.IVA 01916400854 - Licenza Ass. Turismo n.1385/S9-TUR

Chiama

E-mail

Come arrivare