Il Giappone è proprio un altro mondo

Valori, atteggiamenti e tradizioni rendono unico il Paese del Sol Levante.

Non è affatto un luogo comune, il Giappone è veramente un altro mondo! Per tanti aspetti, infatti, rappresenta quanto di più distante possa esserci rispetto alla nostra cultura.

 

Il primo aspetto è la religione, da 2500 anni continua a essere praticata una religione politeistica e animistica, lo Shinto, che rappresenta un caso unico tra le nazioni economicamente avanzate. Tutti gli avvenimenti "positivi" come la nascita o il matrimonio vengono celebrati tramite cerimonie shintoiste, mentre gli eventi "negativi" come la malattia o il decesso sono caratterizzati da ritualità buddiste. Quindi, si dice che in Giappone "si nasce shintoisti e si muore buddisti".

Prima dell'ingresso in molti templi shintoisti, troverete delle "fontane" equipaggiate di appositi "mestoli" per prendere dell'acqua e purificarvi.

Lo Shintoismo abbraccia, infatti, il principio della purezza, per cui tutti gli atti che rendono l'uomo "impuro" sono delle vere e proprie mancanze di rispetto verso gli dei.

La purificazione, nei templi shinto, può avvenire anche tramite il fuoco, la sabbia, il sale o il sake. 
Spesso infatti si vedono dei contenitori colmi di sabbia in cui vengono infilzati dei bastoncini di incenso, ed i credenti ne respirano il fumo, muovendo l'aria verso sé stessi con le mani.

Potrebbe interessarti anche

Stampa Stampa | Mappa del sito
@DALES VIAGGI - Viale Trieste 75, 93100 Caltanissetta - Tel. 0934.581169 info@dalesviaggi.it - P.IVA 01916400854 - Licenza Ass. Turismo n.1385/S9-TUR

Chiama

E-mail

Come arrivare